Apertura Ascensore Piazza Indipendenza

Martedì 27 Giugno 2017

24/06/2017. Inaugurato il nuovo collegamento verticale tra Piazza Indipendenza e Via Guido Reni, zona sottostante Viale del Caravaggio adibita a parcheggio. L'apertura facente parte degli obiettivi strategici del programma di governo della nostra Amministrazione, è stata pianificata dall'Assessorato Lavori Pubblici, al fine di ultimare un'opera  iniziata con una progettazione nel 2008, contraddistinta da numerose sospensioni in fase di esecuzione.

L'Ufficio Tecnico senza ulteriori varianti ha provveduto a superare una serie di difficoltà tecnico amministrative,  ultimando le opere, ottenendo il decreto regionale per la classificazione dell'impianto come ascensore pubblico nonché l'autorizzazione per la messa in esercizio. In attuazione a tale procedura si è provveduto ad organizzare l'attività di telecontrollo, tramite una convenzione con la locale associazione Proloco.

La Proloco a cui va il ringraziamento dell'Amministrazione per la fondamentale collaborazione nella gestione di detto impianto, garantirà durante il funzionamento dell'ascensore operativo 7 giorni su 7, con orari 9/13 - 16/20 un'attività di presidio presso l'adiacente Palazzo Rospigliosi. L'opera pubblica conclusa, si inserisce in un progetto più ampio che ha come obiettivo quello di favorire l'accessibilità pedonale nel centro storico. A tal fine l'Amministrazione considera altrettanto prioritario, il reperimento delle risorse economiche per completare l'ulteriore ascensore che collegherà Via Guido Reni con Via Valle del Formale, ove sarà ubicata un'area di parcheggio nonché la principale stazione di partenza.

Le lavorazioni sono state integrate con opere di decoro urbano,   riqualificaziondo e valorizzaziondo l'area antistante la corte di Palazzo, pedonalizzando e delimitando con fioriere ornamentali lo spazio rispetto alla  viabilità in transito su Piazza Indipendenza, a cui si è aggiunta la bonifica della stazione di Via Guido Reni nel tempo oggetto di atti vandalici.

L'Amministrazione comunale