Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

• lang0

Il Comune di Zagarolo, recependo quanto prescritto dalla Legge 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, con la finalità di promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, ha istituito il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT). L'iscrizione in tale Registro è riservata ai soli cittadini residenti nel Comune di Zagarolo che consegnano all'Ente la propria DAT. Il Registro delle DAT non è accessibile per ragioni di privacy.

Che cosa sono le DAT

Sono delle disposizioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di manifestare la propria volontà, può esprimere in merito alla accettazione o al rifiuto di determinati:
- accertamenti diagnostici;
- scelte terapeutiche;
- singoli trattamenti sanitari.

Chi le può fare

Qualunque persona che sia:
- maggiorenne;
- capace di intendere e di volere.
Per poter presentare le DAT presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Ravenna è necessario essere residenti nel Comune stesso.

In che forma si possono manifestare le DAT

La legge 219/2017 dispone che le DAT devono essere redatte:

- per atto pubblico, oppure
- per scrittura privata autenticata (da Notaio o dal Cancelliere del Tribunale), oppure
- per scrittura privata semplice consegnata personalmente all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza del Disponente.

Cosa fare

Il cittadino che voglia depositare la propria DAT deve:

1. Compilare il modulo sotto allegato, debitamente sottoscritto dal Disponente, ed eventualmente dal Fiduciario, oltre che dal Fiduciario supplente, se nominati dal Disponente;
  2. Consegnare il suddetto modulo in originale e corredato da documento di riconoscimento in corso di validità, presso l'ufficio Protocollo P.za G. Marconi 3 - Zagarolo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:30 e il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17:00;

Il documento verrà assegnato all’Ufficiale di Stato Civile che provvede a registrare la documentazione ricevuta e a depositare la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) in un luogo sicuro. Al Disponente viene rilasciata ricevuta dell’avvenuto deposito della DAT.

Il ricevente:
non è a conoscenza di quanto dichiarato nella DAT;
non è responsabile del suo contenuto;
non è tenuto a dare informazioni circa la redazione delle DAT stesse.

Revoca registrazione

L’iscrizione al Registro potrà essere revocata dal Disponente in qualunque momento.

Modifica della Disposizione Anticipata di Trattamento

Il Dichiarante può modificare il contenuto della propria DAT in qualunque momento. Ciò sarà possibile a seguito del ritiro del documento originale precedentemente consegnato. In caso di successiva variazione di residenza, le modifiche dovranno essere comunicate al nuovo Comune di residenza.

Ufficio di Stato Civile
P.za G. Marconi 3 – 00039 Zagarolo (Rm)
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30
martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17:00