Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo: Cambio di residenza in tempo reale

• lang0

Dal 9 maggio si potranno apportare modifiche anagrafiche direttamente dal pc di casa. Entra infatti in vigore la circolare n. 9 del dipartimento dei servizi demografici del Ministero dell’Interno - datata 27 aprile 2012 - che, in attuazione del decreto semplificazioni (d.l. n. 5/ 2012), fornisce i chiarimenti necessari in materia di cambio di residenza in tempo reale. In pratica, sarà possibile trasmettere, attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), o anche, in mancanza della Pec, attraverso la mail personale allegando la fotocopia del documento di identità, le istanze di variazione anagrafica.

È altresì possibile effettuare le stesse modifiche attraverso fax o raccomandata. Quindi, oltre alla consueta presentazione diretta allo sportello, i cittadini potranno presentare le variazioni anagrafiche anche tramite raccomandata, fax e via mail. Nel caso di spedizione con email personale, la dichiarazione dovrà essere munita di firma autografa e, in allegato all’istanza, il richiedente dovrà inviare copia della sua carta di identità. Entrambi i documenti andranno quindi scansionati e inviati ESCLUSIVAMENTE all'indirizzo: anagrafe@comunedizagarolo.it.

La dichiarazione di cambio di residenza deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo predisposto dal Ministero dell’Interno, scaricabile  in fondo a questa pagina (Modulo richiesta di residenza) e reperibile anche presso lo Sportello Anagrafe e la Delegazione di Valle Martella. Se il modulo non sarà compilato nelle sue parti obbligatorie, e se non sarà accompagnato dalla documentazione necessaria, la richiesta non potrà essere ricevuta.

Documentazione necessaria da presentare per attestare la legittima occupazione di immobile

L’art. 5 del decreto legge n. 47 del 28 marzo 2014, convertito in legge n. 80 del 23 maggio 2014, prevede che:
"Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge."
In applicazione di tale norma di legge, la circolare del Ministero dell’Interno n. 14 del 6 agosto 2014 ha adeguato l'apposito modulo - Dichiarazione di residenza (Modulo richiesta di residenza), chiarendo che la dichiarazione di cambio di residenza o iscrizione anagrafica deve includere l’acquisizione delle informazioni relative al titolo di occupazione dell’immobile presso il quale l’interessato ha fissato la propria dimora abituale.

Alla Dichiarazione di Residenza (Modulo richiesta di residenza) dovrà essere allegata una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui si forniscono gli estremi catastali dell'immobile oppure quelli di registrazione del contratto di locazione/comodato. Si precisa che la stessa dovrà essere resa (firmata) dal Proprietario/Usufruttuario ovvero dall'Intestatario del contratto di locazione/comodato ed eventualmente accompagnata da fotocopia del documento in corso di validità del dichiarante.

L'ufficiale di anagrafe rilascerà all'interessato la comunicazione di avvio del procedimento, che avvisa il dichiarante del successivo accertamento della sussistenza dei requisiti previsti e che, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione, «resa in assenza di comunicazione in merito alla mancanza dei requisiti, la variazione (ovvero l'iscrizione o la registrazione) si intende confermata» (Formula del silenzio assenso).

Comune di Zagarolo P.za G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)
PEC protocollo@pec.comunedizagarolo.it
Email protocollo@comunedizagarolo.it
Tel +39 0695769504/502