Presentazione libro di Corrado Augias

Venerdì 09 Novembre 2012

Nell'ambito dell'iniziativa "Un Lazio di Libri - Leggermente - Festival delle letture itineranti",  promossa dal Sistema Bibliotecario Monti Prenestini, gestione associata della XI Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini  in collaborazione con l'assessorato alla Cultura della Regione Lazio, si terrà l'ultimo dei  quattro appuntamenti che ha visto già come protagonisti gli scrittori Lia Levi, Lauretta Chiarini e Melania Mazzucco, con il  noto giornalista e scrittore  CORRADO AUGIAS per la  presentazione del suo ultimo  libro  "I Segreti d'Italia" -  Martedì  20 novembre alle ore 17.00   - presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi di Zagarolo (Scarica l'invito).

"Con questo libro l'autore cerca di spiegare l'Italia di oggi ricordando le molte vicende del passato, di un "Eccesso di passato". Nel suo racconto, Augias mette a confronto due libri antitetici come "Cuore" di De Amicis e "Il Piacere" di D'Annunzio, ricorda le truci storie di briganti che affascinarono Stendhal, racconta le cupe atmosfere della Palermo di Cagliostro, ricorda la storia o leggenda dei Beati Paoli, antesignani della odierna mafia, constata la decadenza della classe dirigente ....e non solo.....Il risultato è il romanzo e la memoria di una nazione, che fa degli italiani, oggi, quello che sono.

Il libro offre molti spunti sia dal punto di vista storico-artistico-letterario, che sul piano antropologico-sociale e tratta la questione etico-morale, tema oggi ampiamente discusso e a gran voce invocato".