P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

Museo del Giocattolo: "In balìa del gioco"

Venerdì 20 Aprile 2012

Inaugurazione e premiazione dei vincitori della terza edizione
del concorso “IL GIOCATTOLO”
(
Scarica Manifesto)

Il prossimo Sabato 28 Aprile alle ore 12.00, nelle sale di Palazzo Rospigliosi, si terrà l'esposizione delle opere dei vincitori della terza edizione del concorso d'arte a tema “IL GIOCATTOLO” dal titolo “ IN BALIA DEL GIOCO ”.  “Con grande soddisfazione - commenta il Sindaco di Zagarolo Giovanni Paniccia –  siamo arrivati alla terza edizione del Concorso il Giocattolo. Questa iniziativa s'inserisce tra gli eventi organizzati e promossi dall'Istituzione di Palazzo Rospigliosi e senza dubbio contribuisce ad accrescere il prestigio e la qualità delle attività culturali dell'Istituzione”. In occasione dell'inaugurazione della mostra saranno premiati i vincitori Alessandro Bulgarini e Stefania Catastini, che esporranno le loro opere in una doppia personale. Saranno inoltre premiati i secondi classificati ex aequo  Miriam Cappelletti, John Anderson Cuevas, Alessandro Di Cola, Antonio Laglia e Giovanni Mazzi, che esporranno in collettiva. 

L'esposizione sarà aperta fino al 6 maggio 2012 e sarà possibile visitarla secondo gli orari di apertura del Museo del Giocattolo.

“Questa rassegna artistica poco convenzionale – commenta il Direttore artistico Arti Visive dell'Istituzione Palazzo Rospigliosi Francesco Zero – è collocata  nelle sale del cinquecento e propone artisti appartenenti a rinnovate correnti con nuovi modi di espressione; i loro progetti ampliano il confine dei concetti esistenti e degli abituali punti di vista. Esperienze come questa – conclude Zero -  rivelano come gli artisti, anche tra grandi e storiche pareti sanno offrire con umiltà il loro cuore, e dimostrano che l’arte e l’artista continueranno a crescere  senza confini intellettuali o percorsi costruiti a tavolino. La pittura è cosa mentale diceva Leonardo”.“Il magico Palazzo Rospigliosi nella città di Zagarolo - dichiara il Direttore dell'Istituzione Palazzo Rospigliosi, Marcello Mariani – con i suoi mille anni di vita accoglie per la terza volta i vincitori del Concorso di arte contemporanea a tema “ Il Giocattolo”.  I lavori presentati rispondono degnamente all’eleganza degli spazi espositivi nel cinquecentesco Palazzo e, secondo quanto stabilito dal Regolamento – conclude Mariani - le opere vincitrici vanno ad aumentare la già grande ricchezza del Museo Demoantropologico del Giocattolo di Zagarolo”.