Museo del Giocattolo: "In balìa del gioco"

Venerdì 20 Aprile 2012

Inaugurazione e premiazione dei vincitori della terza edizione
del concorso “IL GIOCATTOLO”
Scarica Manifesto)

Il prossimo Sabato 28 Aprile alle ore 12.00, nelle sale di Palazzo Rospigliosi, si terrà l'esposizione delle opere dei vincitori della terza edizione del concorso d'arte a tema “IL GIOCATTOLO” dal titolo “ IN BALIA DEL GIOCO ”.  “Con grande soddisfazione - commenta il Sindaco di Zagarolo Giovanni Paniccia –  siamo arrivati alla terza edizione del Concorso il Giocattolo. Questa iniziativa s'inserisce tra gli eventi organizzati e promossi dall'Istituzione di Palazzo Rospigliosi e senza dubbio contribuisce ad accrescere il prestigio e la qualità delle attività culturali dell'Istituzione”. In occasione dell'inaugurazione della mostra saranno premiati i vincitori Alessandro Bulgarini e Stefania Catastini, che esporranno le loro opere in una doppia personale. Saranno inoltre premiati i secondi classificati ex aequo  Miriam Cappelletti, John Anderson Cuevas, Alessandro Di Cola, Antonio Laglia e Giovanni Mazzi, che esporranno in collettiva.

L'esposizione sarà aperta fino al 6 maggio 2012 e sarà possibile visitarla secondo gli orari di apertura del Museo del Giocattolo.

“Questa rassegna artistica poco convenzionale – commenta il Direttore artistico Arti Visive dell'Istituzione Palazzo Rospigliosi Francesco Zero – è collocata  nelle sale del cinquecento e propone artisti appartenenti a rinnovate correnti con nuovi modi di espressione; i loro progetti ampliano il confine dei concetti esistenti e degli abituali punti di vista. Esperienze come questa – conclude Zero -  rivelano come gli artisti, anche tra grandi e storiche pareti sanno offrire con umiltà il loro cuore, e dimostrano che l’arte e l’artista continueranno a crescere  senza confini intellettuali o percorsi costruiti a tavolino. La pittura è cosa mentale diceva Leonardo”.“Il magico Palazzo Rospigliosi nella città di Zagarolo - dichiara il Direttore dell'Istituzione Palazzo Rospigliosi, Marcello Mariani – con i suoi mille anni di vita accoglie per la terza volta i vincitori del Concorso di arte contemporanea a tema “ Il Giocattolo”.  I lavori presentati rispondono degnamente all’eleganza degli spazi espositivi nel cinquecentesco Palazzo e, secondo quanto stabilito dal Regolamento – conclude Mariani - le opere vincitrici vanno ad aumentare la già grande ricchezza del Museo Demoantropologico del Giocattolo di Zagarolo”.