Inaugurazione pista ciclabile

Giovedì 12 Aprile 2012

INAUGURAZIONE PISTA CICLABILE
(SCARICA MANIFESTO)

Sarà inaugurata il prossimo 23 aprile alle ore 9.30, alla presenza del Sindaco Giovanni Paniccia e dell'Assessore ai Lavori Pubblici Antonella Bonamoneta, la pista ciclabile in località Valle della Foresta.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio e curato dagli architetti Irene Sabatino e Fabio Uberti, prevede la realizzazione di una pista ciclabile all'interno di una area destinata a verde pubblico rispettando il contesto naturalistico con il minimo impatto ambientale, creando dunque un'isola ambientale lontana dal traffico delle auto.

L'obiettivo del progetto è quello di valorizzare l'intera città attraverso il recupero e la valorizzazione di un'area, rispondendo nello stesso tempo alle richieste di tipo culturale e ricreativo.

“La realizzazione di questo progetto – commenta il Sindaco di Zagarolo Giovanni Paniccia - offre ai cittadini un territorio più vivibile e piacevole al fine di migliorare la qualità del tempo libero di mamme e bambini e più in generale di chi ama lo sport all'aria aperta. Nello stesso intervento – conclude il Sindaco - e' incluso anche il recupero delle aree naturali di proprietà comunale, altrimenti inutilizzate”.

L'intervento, nel quale si inserisce la pista ciclabile è costituito anche da alcune zone funzionali, quali l'ingresso al parco, l'area di sosta attrezzata, sempre aperta e accessibile e la piazza, punto centrale del progetto.

“Abbiamo ritenuto opportuno – dichiara l'Assessore ai lavori pubblici Antonella Bonamoneta – mettere a disposizione dei cittadini e dei visitatori un'area verde attraverso la realizzazione di un parco attrezzato e facilmente fruibile, valorizzando uno degli accessi al paese e rispondendo ad alcune esigenze ben precise”.