La magia del Gospel: Sisters & Brothers e Charlie Cannon. L'energia e la spiritualità della musica religiosa afro-americana

Giovedì 22 Dicembre 2011

Il prossimo 30 dicembre alle ore 18,00 presso la Chiesa di San Pietro Apostolo si svolgerà il Christmas Gospel Tour del coro Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble organizzato con il patrocinio del Comune di Zagarolo e della Provincia di Roma.

Il coro Sisters and Brothers, fondato e diretto da Carla Baldini, è stato uno fra i primi in Italia a dedicarsi interamente alla musica gospel e spirituale: dal 1996 si è esibito in più di 150 concerti in tutta la penisola. Il concerto comprende i classici della musica gospel e spirituali, gospel originali composti da Carla Baldini ed alcune celebri canzoni natalizie. Un mix esplosivo di intensità espressiva e carica emotiva, un crescendo musicale caratterizzato da "shouting", "call and response" e perfetto interplay fra voci soliste, coro e musicisti.

Il gruppo è attualmente formato da 12 cantanti accompagnati da Stefano Pioli al pianoforte e Patrizia Quatraro alle percussioni, la direzione e gli arrangiamenti sono di Carla Baldini. La discografia dei Sisters & Brothers comprende due titoli:Sisters & Brothers Gospel Choir Ensemble (Art and Music Collection, 1998) e The Gospel Night (VoceViva - M.A.P., 2007), con la partecipazione della cantante afroamericana Cheryl Porter. In questo Christmas Gospel Tour i Sisters & Brothers incontreranno un altro formidabile artista afroamericano: Charlie Cannon, cantante e compositore proveniente dall'Alabama, molto noto anche al pubblico italiano per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva di Renzo Arbore "Meno siamo meglio stiamo".

Charlie Cannon, voce solista del concerto, è uno dei più apprezzati interpreti della Gospel Music; nella sua carriera ha avuto modo di collaborare con star internazionali come Mike Francis, Amii Stewart, The Platters, George Benson ed ha fatto parte di numerose formazioni gospel, come leader o come corista, riuscendo sempre a trasmettere al pubblico la profonda spiritualità e lo spirito più autentico e trascinante della musica gospel.

Si ricorda che l'ingresso agli spettacoli è gratuito.