Sapori zagarolesi: le sarzefine - Sabato 18 Gennaio torna il consueto appuntamento annuale con l'eccellenza gabina

Sabato 18 Gennaio 2020

Sapori zagarolesi: le sarzefine

Sabato 18 Gennaio, alle ore 20.00, il Cantinone di Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio ospiterà la consueta cena annuale a base dell’eccellenza gastronomica di Zagarolo, le Sarzefine.

Dal 2017 le Sarzefine sono state inserite nell’Arca del Gusto Slow Food. Quest’ultimo progetto seleziona e cataloga in tutto il pianeta i prodotti agroalimentari di qualità a rischio di estinzione. Oggi i prodotti segnalati sono oltre 2.000 in più di 120 paesi.
A questo link trovate la pagina dedicata alle sarzefine: https://www.fondazioneslowfood.com/it/arca-del-gusto-slow-food/sarzefine-di-zagarolo/

“Le sarzefine nascono in condizioni particolari con una coltivazione attenta nei terreni più profondi in modo tale da favorire il completo sviluppo della radice - spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. - E' un prodotto prezioso, antico e molto raro: si tratta di una verdura commestibile dalla lunga radice carnosa e bianca. Il riconoscimento di Slow Food pone il nostro territorio nel ruolo di protagonista tra le eccellenze gastronomiche italiane. Desidero ringraziare il Comitato San Martino, i volontari e le associazioni per l'organizzazione di tutti quegli eventi che hanno come fine la conoscenza delle tradizioni enogastronomiche e della cultura del cibo di Zagarolo".

RICETTA
Le radici, ben lavate e ridotte a pezzetti di 5-10 cm, si mettono in un tegame con olio, aglio, prezzemolo, pomodoro, sale e peperoncino unitamente a salsicce o baccalà e si lasciano cuocere a fuoco lento.
Si consiglia di accompagnarle con un robusto vino rosso.

Prenotazioni per la cena di Sabato 18 Gennaio: 333 6169980