Venerdì 24 Maggio 2019 - Domenica 26 Maggio 2019

Tramando Tessendo 2019 - XIII Mostra Mercato del Merletto e del Ricamo - 24, 25, 26 Maggio 2019 - Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio

L’Associazione di Promozione Sociale Sinergie aps - Zagarolo, in collaborazione con il Comune di Zagarolo e l’Istituzione Palazzo Rospigliosi, organizza all’interno delle sale di Palazzo Rospigliosi di Zagarolo la XIII edizione di “Tramando...Tessendo”, Mostra Mercato del Merletto e del Ricamo, per i giorni 24, 25, 26 Maggio 2019.

La manifestazione è patrocinata da Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Comunita' Montana Castelli Romani E Prenestini, Museo Didattico della Seta di Como, Banca Centro Lazio - Credito Cooperativo.

Saranno presenti ospiti:
- FUSELLIAMO, associazione di promozione, sviluppo e divulgazione del merletto a tombolo goriziano (Gradisca D’Isonzo, Friuli Venezia Giulia).
- IVA PROŠKOVÁ, merlettaia di fama internazionale per il merletto a tombolo contemporaneo (Repubblica Ceca).
- ISIS SETIFICIO "PAOLO CARCANO" & MUSEO DIDATTICO DELLA SETA DI COMO, eccellenze nella conservazione e nella trasmissione della tradizione produttiva tessile comasca, con particolare attenzione per l'arte serica (Como, Lombardia).
- IISP “ROSARIO LIVATINO” DI PALESTRINA, in collaborazione con il CENTRO D.A.D di Igor Geat.

Verrà premiato il XII Concorso d’Artigianato, a tema “Op-Art: illusioni ottiche ed effetti 3D”. Seguirà l’esposizione delle opere in concorso per tutta la durata della manifestazione.

APPUNTAMENTI
Sabato 25 Maggio 2019, nel Salone delle Feste di Palazzo Rospigliosi, alle ore 18.00 è prevista la sfilata di presentazione degli abiti studiati e confezionati dalle ragazze del settore moda dell’IISP “Rosario Livatino” di Palestrina (RM), nell’ambito del progetto biennale “Marco Polo e la Via della Seta” realizzato in collaborazione con il Centro D.A.D di Igor Geat.

Sabato 25 Maggio 2019, nel Salone delle Feste di Palazzo Rospigliosi, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 si svolgerà il raduno nazionale dedicato al merletto: “Italia dei Merletti”, VI Raduno delle Merlettaie e dei Merlettai d’Italia.

Sono previsti corsi presso il FabLab dello Spazio Attivo di Lazio Innova di Zagarolo che avranno come tema la realizzazione di gioielli; laboratori e tutorial dedicati al Fashion Tech.

ORARI
Venerdì 24 Maggio 2019 - ore 17.00-20.00 (INAUGURAZIONE ore 17.00)

Sabato 25 Maggio 2019 - ore 10.00-20.00

Domenica 26 Maggio 2019 - ore 10.00-19.00