P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

Ritorna Cineforum Agora'

Venerdì 11 Novembre 2011

Ritorna “Cineforum Agorà”
progetto: Comitato Solidale Antirazzista di Zagarolo e dintorni
realizzazione: CinefilAnti, Circolo di Cultura Cinematografica
patrocinio: Comune di Zagarolo, Istituzione Palazzo Rospigliosi

SCARICA LOCANDINA

Le tematiche trattate dai film scelti sono quelle di sempre, l’appartenenza alla Comunità Umana e la valorizzazione di tutte le differenze in essa presenti, prima fra tutte la differenza di genere, ma anche i differenti orientamenti sessuali ed affettivi, i diversi colori della pelle, le differenze linguistiche e culturali, le scelte religiose e la laicità, per arrivare infine alla umanità di ciascuno di noi, che seppur originale ed unica, ci accomuna tutte e tutti.
Il Cineforum Agorà, ormai al suo secondo anno di vita, nasce dalla voglia di poter vedere anche a Zagarolo un bel film, ma anche dall’intento di confrontarci e confrontarsi su alcune tematiche che riteniamo prioritarie come l’antirazzismo e la solidarietà tra le persone e soprattutto di poter scambiare riflessioni, opinioni e punti di vista durante i dibattiti che seguono le proiezioni dei film o dei documentari in programma e la presentazione di libri.
Avremo modo anche nell’arco di questo lungo inverno di scoprire insieme tanti aspetti di questa comune umanità. Ci incontreremo due venerdì al mese, di sera alle ore 21.00, presso la sala teatro di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo.
Iniziamo portando nella nostra piccola realtà un appuntamento importante il Babel Film Festival, il primo concorso cinematografico internazionale destinato esclusivamente alle produzioni cinematografiche che guardano e raccontano le minoranze, in particolare linguistiche.
È una novità non di poco conto in un mondo che non riconosce e anzi discrimina le differenze ed in un contesto cinematografico mondiale in cui le grandi produzioni si ostinano a parlare lingue omologate e universali, che appiattiscono le capacità di espressione umana. Aldilà delle lingue nazionali o maggioritarie la lingua minoritaria spesso è una lingua che vive la sua diversità e la sua ricchezza nella quotidianità. Il cinema e la musica, che in passato quasi mai hanno valorizzato le parlate locali e le culture cosiddette “subalterne”, da diversi anni hanno riscoperto e ci restituiscono, in un’ottica di salvaguardia, recupero e valorizzazione, le parlate locali, le lingue e i dialetti che sopravvivono nelle aree linguistiche spesso periferiche di tutto il mondo o delle nostre città.
In Italia nonostante la Costituzione Repubblicana già nel 1948 si sia preoccupata di sancire la tutela delle  minoranze linguistiche, solo con una legge del 1999 si prende definitivamente atto della esistenza della lingua e della cultura “delle popolazioni albanesi, catalane, germaniche, greche, slovene e croate e di quelle parlanti il francese, il franco-provenzale, il friulano, il ladino, l'occitano e il sardo”. Mentre, siccome tra le lingue minoritarie non vengono considerate le lingue dei migranti, nonostante esistano da tempo comunità rom italiane la loro lingua non è ancora stata riconosciuta.

Il Babel Film Festival è divenuto a Cagliari, la città in cui è nato, un appuntamento annuale promosso dalla Società Umanitaria-Cineteca Sarda, in collaborazione con Areavisuale e la Federazione Italiana Circoli del Cinema (FICC).
Il concorso è riservato a opere cinematografiche i cui dialoghi e testi siano in una lingua minoritaria, dialetto, slang, lingua morta e nel linguaggio dei segni. Il festival è articolato in due sezioni: corti (non superiori ai 45 minuti di durata); documentari e film (senza limiti di durata). I film ammessi al concorso sono stati pre-selezionati da una giuria appositamente nominata dalla direzione del festival. I corti selezionati saranno proiettati nelle sedi dei Circoli del Cinema aderenti alla FICC e saranno valutati e votati dai soci dei circoli locali. In particolare a Zagarolo saranno proiettati in due distinte serate (ogni serata quattro titoli diversi), l'11 e il 18 novembre alle ore 21:00 presso la sala teatro di Palazzo Rospigliosi.
Per curiosità ed informazioni: www.babelfilmfestival.com

Speriamo che anche qui a Zagarolo il Babel Film Festival venga accolto con interesse e che tante e tanti vogliano partecipare alle proiezioni pubbliche di venerdì 11 e 18 Novembre 2011 e votare i corti in concorso, collaborando in prima persona a questa iniziativa che restituisce dignità alle lingue cosiddette “minoritarie” e alle culture cosiddette “subalterne”. Le valutazioni espresse in sala dai soci partecipanti alle proiezioni locali verranno comunicate alla FICC e contribuiranno a selezionare  e premiare il miglior corto che verrà reso noto dopo il 20 Novembre 2011.

Come forse avrete capito, quest’anno c’è una novità! Il Comitato Solidale Antirazzista ha voluto scommettere sul cinema e dare al Cineforum Agorà una veste più stabile e adeguata: il 27 Novembre 2011 presenterà pubblicamente il suo nuovo progetto di “Circolo di Cultura Cinematografica” ed in particolare la nascita qualche mese fa del Circolo “CinefilAnti”, aderente alla FICC-Federazione Italiana Circoli del Cinema.  A CinefilAnti potranno tesserarsi tutte le persone interessate ad un modo “speciale” di intendere il cinema e quanti vorranno partecipare alle proiezioni che da quest’anno saranno riservate ai soci.
 
Ps…..Ovviamente le tessere potranno essere sottoscritte ad ogni proiezione, sono annuali e costano solo 5 euro. Ricordiamo che il Cineforum Agorà, come tutte le iniziative del CSA, è autofinanziato e autogestito non ricevendo, per scelta dei soci, alcun tipo di finanziamento pubblico. I costi di gestione del Cineforum sono molto consistenti, dalla Siae ai diritti dovuti alle case distributrici, ai materiali di promozione. Per permettere che questa iniziativa duri nel tempo sono graditi contributi ed offerte di tutti i partecipanti alle singole serate di proiezione, nonché la collaborazione attiva di quanti e quante vorranno aderire al Circolo di Cultura Cinematografica CinefilAnti per impegnarsi in questa avventura cinematografica. …Buona visione a tutte e tutti !!!
 
http://zagarolosolidaleantirazzista.blog.tiscali.it
http://cinefilanti.blog.tiscali.it