P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

NAO Challenge 2019 - Cerimonia di apertura della sesta edizione

-

Sabato 13 aprile 2019, presso la sede dello Spazio Attivo di Lazio Innova Zagarolo LOIC (Lazio Open Innovation Centre), si svolgerà la Finale nazionale della Nao Challenge, la competizione riservata a squadre di istituti superiori dedicata alla robotica umanoide con l'obiettivo di divulgare le potenzialità sociali della robotica di servizio.

Giunta alla sesta edizione, la manifestazione viene organizzata da Scuola di Robotica, Ente Formatore Miur, con la collaborazione di Maker Faire Rome – The European Edition, il sostegno di Soft Bank Robotics e il supporto di enti ed istituti scolastici diffusi su tutto il territorio italiano per la realizzazione delle semifinali. La NAO Challenge è entrata nel Programma per la Valorizzazione delle Eccellenze del MIUR.
NAO Challenge 2019 è un appuntamento di “Aspettando Maker Faire Rome”, il programma annuale di avvicinamento al più grande evento europeo sull’innovazione”.

Durante l’ultima edizione hanno partecipato novantanove squadre provenienti da cinquantacinque scuole per un totale di 920 studenti coinvolti.

Alla finale nazionale, organizzata quest’anno con il contributo della Regione Lazio tramite Lazio Innova, parteciperanno 30 squadre (per un totale di 300 ragazze e ragazzi dai 15 ai 18 anni) provenienti da 27 istituti scolastici. Inoltre tre squadre saranno presenti e parteciperanno alla sezione speciale della competizione riservata ai team impegnati nel progetto di alternanza scuola lavoro collegato alla competizione che ha visto impegnati 53 team.

Le prove vengono cambiate ad ogni edizione con l'obiettivo di stimolare gli studenti ad esplorare le potenzialità dei robot umanoidi nei diversi settori della realtà quotidiana. Per il 2019 è stato scelto il tema dell’inclusione sociale. Attraverso la programmazione e lo sviluppo di un sistema meccatronico, i team potranno realizzare scenari in cui ottimizzare le capacità dell’umanoide. La realizzazione dei progetti viene coordinata e supportata dai docenti degli istituti scolastici partecipanti.

Cerimonia di apertura: Venerdì 12 Aprile, ore 16.00, Spazio Attivo di Lazio Innova, Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio.