Zagarolo continua le attivita' con i paesi gemellati

Mercoledì 29 Dicembre 2010

Dal 4 al 7 Gennaio 2011 arriverà nel nostro comune la delegazione di Nelahozeves, piccolo paese della Repubblica Ceca, con cui il Comune di Zagarolo è gemellato da anni, rappresentata dal neo eletto sindaco e vice-sindaco, da due maestre e da alcuni bambini.

Nelle giornate previste già dal programma natalizio del 3, 4 e 5 si svolgereranno e si uniranno il Torneo di Pallavolo Femminile “CITTA' DI ZAGAROLO” Under 18 (giunto ormai all'ottava edizione) e quello della Befana Under 10  (Scarica Programma), una manifestazione sportiva dove saranno coinvolti i bambini di tutte le associazioni sportive di Zagarolo insieme ai bambini di Nelahozeves. Il 5 gennaio inoltre, alle ore 18,00, la delegazione della Repubblica Ceca sarà accolta presso l'aula consiliare dove potrà conoscere l'intero nuovo consiglio comunale di Zagarolo

Oltre al torneo della befana la delegazione e i bambini di Nelahozeves parteciperanno a diverse iniziative, tra queste la visita al Museo del Giocattolo, la Visione dello spettacolo del “Gruppo fantasia”. Potranno inoltre partecipare, il giorno dell'Epifania, all'iniziativa organizzata dai genitori degli alunni del 275°circolo didattico, presso il campo sportivo di Zagarolo e infine prima di ripartire è prevista una visita a Roma.

Dunque un calendario fitto di impegni ed eventi in cui ancora una volta lo sport e le feste uniscono generazioni e paesi differenti.  Come fu anche in occasione della scorsa Sagra dell'Uva, uno dei principali eventi della tradizione di Zagarolo, quando la delegazione francese di Six Fours Les Plages, composta dal vice sindaco e dal delegato della città francese con cui Zagarolo è gemellato, e l'Associazione Amici del Gemellaggio, sono state accolte dal  nuovo consiglio comunale gabino, rinnovatosi lo scorso marzo.

L'incontro voluto fortemente da entrambi i paesi ha segnato un nuovo inizio per le iniziative di gemellaggio attive ormai da molti anni. Al fine di rinnovare e migliorare questo impegno, l'Amministrazione Paniccia ha delegato al consigliere comunale Ivana Rega l'incarico di occuparsi direttamente di tutti gli appuntamenti relativi alle attività del gemellaggio.