Zagarolo: "I Presepi del centro storico"

Sabato 11 Dicembre 2010

Tutto è pronto per l'apertura della mostraI presepi del centro stotrico, lungo le vie, le piazze e i vicoli di Zagarolo (Scarica il programma). La mostra, organizzata dal Comune di Zagarolo in collaborazione con l'Istituzione di Palazzo Rospigliosi, la Pro Loco e le associazioni locali, verrà inaugurata domenica 12 dicembre 2010 alle ore 16,30 presso la Sala delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi, alla presenza del Sindaco di Zagarolo Giovanni Paniccia, del Presidente e del direttore dell'Istituzione Palazzo Rospigliosi, nell'ordine Sebastiana Nati e Marcello Mariani e del curatore del progetto il consigliere comunale Luca Procesi.

La manifestazione offrirà a tutti i suoi visitatori un emozionante tour tra i Presepi artigianali, oltre quindici natività, realizzate dalle associazioni e allestite nel caratteristico centro cittadino e nelle chiese della città gabina.

Il percorso espositivo da Borgo San Martino a Corso G. Garibaldi, partirà dalle sale del Museo del Giocattolo con l'esposizione dei presepi di Franca Saccaro e rimarrà aperto fino al 9 Gennaio 2011, rispettando nei giorni feriali l'orario dalle ore 17,00 alle ore 19,30, mentre nei giorni festivi, dalle 10,00 alle 12,30 e il pomeriggio dalle 17,00 alle 19,30. Il giorno della vigilia saranno invece inaugurati i presepi all'interno delle Chiese.

“I festeggiamenti di Natale sono da sempre un momento di grande partecipazione e collaborazione tra i cittadini e l'amministrazione. Anche quest'anno, grazie all'entusiasmo e alla dinamicità delle associazioni locali, il Comune e l'Istituzione di Palazzo Rospigliosi sono riusciti ad integrare tutte le iniziative proposte con quelle già in programma. Ringrazio dunque – conclude il Sindaco di Zagarolo – tutti coloro che hanno collaborato e invito la cittadinanza a visitare tutti presepi in centro e a partecipare a tutte le altre iniziative”.

Oltre ai presepi esposti, negli stessi giorni potranno essere visitate anche altre mostre, si potrà assistere ai concerti di musica classica dedicata al Natale, passeggiare per i mercatini tipici del periodo natalizio e tanto altro fino al 06 gennaio 2011. La manifestazione prevede inoltre la realizzazione del presepe vivente realizzato nel Convento di Santa Maria delle Grazie dalla I.C. dalla Scuola Primaria di Colle dei Frati e nelle sale di Palazzo Rospigliosi dal Gruppo Fantasia di Franca Saccaro.

Il calendario della manifestazione è dunque ricco di appuntamenti per grandi e per bambini: sabato 18 Dicembre alle ore 17,00 verrà inaugurata “Je suis trés jolie” la mostra di Bambole francesi 1860-1910, collezione di Franco Galloni, esposta nelle sale del Museo del Giocattolo e alle ore 19,00 il Concerto dell'Orchestra Goffredo Petrassi di Zagarolo, con la direzione musicale del M° Francesco Vizioli e la direzione artistica del M° Michele Greci, nella Sala delle Bandiere – Palazzo Rospigliosi.

Inoltre domenica 19 Dicembre 2010 dall'alba al tramonto, in Via Antonio Fabrini e in Piazza G. Marconi si potrà girare tra le meraviglie del Mercatino di Natale, realizzato dall'Associazione Pro Loco in collaborazione con l'Ass. ne Zagarolo Crea.

Il 2 Gennaio 2011 ore 18,00 presso la Sala delle Bandiere - Palazzo Rospigliosi- si terrà “Auguri in musica”, di Antonella Ceravolo e Barbara Panzarella, Concerto con Pianoforte a quattro mani organizzata dall'Associazione Pro Loco.

Non mancherà l'appuntamento dedicato a tutti gli sportivi giovedì 6 gennaio alle ore 10,30, la partita di calcio presso il Campo di Calcio “E. Mastrangeli” organizzato dai genitori degli alunni del 275° Circolo Didattico e il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Nello stesso giorno dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00, ci sarà la Raccolta di giocattoli a Palazzo Rospigliosi, curata dall'Associazione Caritas.