I ragazzi di Zagarolo al Golden Gala 2013

Giovedì 27 Giugno 2013

Lo scorso Martedì 25 giugno presso l'aula Consiliare del Comune di Zagarolo, alla presenza del Sindaco Giovanni Paniccia e del delegato allo sport Ivana Rega, sono stati premiati i ragazzi che hanno partecipato alla staffetta denominata “Palio dei Comuni”. La gara si è svolta mercoledì 6 giugno presso lo Stadio Olimpico di Roma durante la prestigiosa manifestazione del Golden Gala, dedicata quest’anno al grande campione Pietro Mennea, scomparso recentemente.

Il Palio dei Comuni è un evento ideato e promosso dal CONI, dal Comitato provinciale e regionale di atletica leggera in collaborazione con la Regione Lazio sin dalla sua prima edizione. Si tratta di una gara a squadre riservata a ragazzi di tutti i Comuni d'Italia e vede 12 alunni della scuola secondaria di 1° grado (6 femmine e 6 maschi) sfidarsi sulla pista dello stadio olimpico in una spettacolare staffetta 12x200.

Anche quest'anno il Comune di Zagarolo ha partecipato con alcuni ragazzi delle scuole seguiti - su invito del CONI - dal delegato allo sport Ivana Rega, e dall'associazione di atletica leggera di Zagarolo “Ludus” che ha preparato l'evento curandolo nei minimi particolari.

“L'intento era quello  di coinvolgere, come lo scorso anno, ragazzi e ragazze non solo dell'atletica ma anche di altre realtà sportive” - spiega Ivana Rega - “Infatti è stata richiesta la collaborazione sia alle associazioni sportive di Zagarolo che ai docenti di scienze motorie delle scuole medie di Zagarolo e Valle Martella e su loro indicazione è stata formata la staffetta. Voglio ringraziare i Dirigenti scolastici – conclude il consigliere delegato allo sport -  i professori di scienze motorie Camponeschi Paola, Marcianò Vito e Rao Mimmo per la loro disponibilità, le associazioni Valle Martella calcio e l'Union Volley e naturalmente la Ludus atletica.”.

Grande la soddisfazione del Sindaco Giovanni Paniccia che nel corso della premiazione ha dichiarato: I ragazzi sono stati fantastici, sono entusiasta di tutti voi per il risultato ottenuto, gareggiare allo stadio olimpico deve essere stato emozionante, avete dimostrato serietà e coraggio ben rappresentando il vostro Comune di appartenenza, e questo mi riempie di orgoglio. Iniziative come queste vanno sostenute, a dimostrazione di ciò oggi siamo qui a premiarvi simbolicamente. Ringrazio – ha concluso Paniccia -  chi ha collaborato fattivamente all'iniziativa con la speranza, per il futuro, di fare sempre meglio”.

Presente all'evento il responsabile della Ludus Paolo Caruso insieme ai suoi collaboratori e ai ragazzi del gruppo dell'atletica. Nel suo intervento ha ringraziato l'Amministrazione Comunale per la sensibilità e la disponibilità, sottolineando l'importanza dell'atletica leggera, quale regina di tutti gli sport. Poi rivolgendosi ai ragazzi ha dichiarato - “ Momenti come questi sono importantissimi, non smettete di fare sport, qualunque esso sia, fare sport aiuta a superare le difficoltà e ad essere persone migliori nella vita”.

Un ulteriore ringraziamento va a: Boccia Valentina, Loreti Valeria, Loreti Martina, Catucci Alessandra, Mauro Alessia, Zagaria Irina, Molinari Giorgia, Perri Gabriele, Mallamaci Diego, De Tommasi Pierpaolo, D'Amico Alessio, Iodice Raffaele, Ferracci Dario e Zagaria Alessandro. A loro è stata consegnata una pergamena ricordo e un CD con tutte le foto della manifestazione.