"DEDICATO A GOFFREDO PETRASSI"

Martedì 25 Giugno 2013

Maestro di un’intera generazione di compositori, Goffredo Petrassi nasce a Zagarolo il 16 luglio 1904 e si trasferisce a Roma giovanissimo. Dopo aver studiato al conservatorio di Roma, si è messo in luce come insegnante, come direttore d'orchestra e soprattutto come compositore originale ed espressivo, sempre attento all'evoluzione del linguaggio musicale e alla cultura in genere.

È stato per decenni un punto di riferimento per la vita musicale italiana non solo come fonte di mestiere e dottrine, ma anche come esempio di vivacità intellettuale.

Zagarolo lo ricorda a dieci anni dalla sua scomparsa - avvenuta il 3 marzo 2003 a Roma – con un grande evento a Palazzo Rospigliosi il prossimo sabato 29 giugno dalle ore 19.00, organizzato in collaborazione con la CorAle Femminile Aureliano.

Un concerto a più Voci con brani di autori illustri che sono stati allievi di Petrassi e che  ricorderanno il Maestro, saranno presenti infatti: Ennio Morricone, Fausto Razzi, Ada Gentile, Giovanni Guaccero; e i musicologi Carlo Marinelli, Giorgio Campanaro e Lorenzo Tozzi. Ospiti dell’iniziativa Rosetta Acerbi Petrassi e Alessandra Petrassi.

“Con grande onore ricordiamo Goffredo Petrassi, un genio della cultura musicale non solo italiana nonché un nostro illustre concittadino dichiara Marcello Mariani Presidente dell’Istituzione Palazzo Rospigliosi – dedicandogli una magnifica serata da non perdere assolutamente in cui saranno presenti i suoi allievi, ovvero alcuni tra i più grandi maestri del panorama musicale contemporaneo. Voglio inoltre ringraziare – conclude Mariani – Rosetta Acerbi e Alessandra Petrassi per la loro cortese presenza”.

“Un nostro grande concittadino – commenta Giovanni Paniccia Sindaco del Comune di Zagarolo - un maestro assoluto della musica internazionale che ci rende particolarmente orgogliosi. Questo concerto rappresenta un omaggio doveroso da parte della Città di Zagarolo a Goffredo Petrassi in occasione del decennale della sua scomparsa. Invito dunque tutti a partecipare all'iniziativa – conclude il Sindaco - e ringrazio quanti hanno lavorato per realizzare questo straordinario evento”