Giornate di cultura a Zagarolo: dal "Maggio dei Libri" alla terza edizione di "Contesti Diversi"

Lunedì 20 Maggio 2013

GIORNATE DI CULTURA A ZAGAROLO DAL “MAGGIO DEI LIBRI” ALLA TERZA EDIZIONE DI CONTESTI DIVERSI

Dopo Genazzano e Labico la fiera della piccola e media editoria e delle librerie indipendenti quest’anno fa tappa a Zagarolo per due giorni ricchi di eventi.

La campagna nazionale “Il maggio dei libri” promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, coinvolge quest'anno anche Zagarolo (Scarica Pieghevole Pag.1 - Pag.2) dove dal 28 maggio al 1 giugno si terranno numerosi eventi culturali: dalla "Festa del libro - con i libri nel cuore" e "Philosophy for Children" alla terza edizione di "Contesti Diversi", la fiera della piccola e media editoria e delle librerie indipendenti. Le tre manifestazioni (patrocinate dalla Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Zagarolo e Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini) sono state organizzate grazie alla collaborazione tra l’Istituzione di Palazzo Rospigliosi e il Sistema Bibliotecario Prenestino. Gli eventi, dedicati al libro e alla lettura, prevedono incontri con gli autori, caffè letterari, presentazioni, reading musicali, musica dal vivo ma anche laboratori teatrali e letture animate per i più piccoli.

La terza edizione di "Contesti Diversi" - organizzata dal Sistema Bibliotecario Monti Prenestini - si terrà il 31 maggio e 1 giugno. Il taglio del nastro della kermesse è previsto per venerdì 31 maggio alle ore 10.00 presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi, alla presenza del Presidente Giuseppe De Righi e del Sindaco di Zagarolo Giovanni Paniccia. Sono attesi nel corso della cerimonia di apertura anche le autorità regionali, il Presidente On. Nicola Zingaretti, l’Assessore alla Cultura Lidia Ravera, il Presidente del Consiglio Regionale On. Daniele Leodori oltre alla Senatrice della Repubblica Annamaria Parente.

“Leggere un libro è un’esperienza formativa di grande valore – dichiara Giuseppe De Righi – ma in Italia si legge davvero troppo poco come ha sottolineato lo stesso Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione dell’apertura del Salone Internazionale del Libro di Torino. Una riflessione profonda che dovrebbe aiutarci a capire che la cultura è un diritto di tutti e un fondamento per la democrazia ed è proprio con il coraggio delle idee e con la formazione che si combatte questa crisi economica ma soprattutto sociale che affligge il nostro paese. Il sistema Bibliotecario dunque – continua il Presidente della Comunità Montana – anche quest’anno è stato in grado di portare avanti un progetto consolidato, innovandolo e inserendolo in un ambito più ampio grazie alle collaborazioni con altri enti cercando affinché un numero sempre più vasto di persone possa avvicinarsi al libro e alla lettura”.

“Un’iniziativa che pone la cultura al centro dell’attenzione – dichiara Giovanni Paniccia Sindaco del Comune di Zagarolo - resa possibile grazie all’impegno condiviso tra il Comune di Zagarolo, l’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, la Comunità Montana e il Sistema Bibliotecario Prenestino. Un evento inclusivo e partecipato che coniuga momenti di formazione ad altri divertenti dedicati ai bambini, con ospiti illustri del panorama letterario attuale. Il mio personale e doveroso ringraziamento – conclude il Sindaco di Zagarolo - va agli uffici e a tutti coloro che hanno lavorato per la buona riuscita della manifestazione”.

“Un tradizionale appuntamento quello con i libri organizzato all’interno delle sale del Palazzo simbolo del nostro paese – commenta Marcello Mariani Presidente dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi - che quest’anno si rinnova e si arricchisce di iniziative e di momenti legati alla musica, all’arte, alla letteratura, alla scienza e alla storia. Molte le personalità presenti nel corso della settimana e le attività didattiche previste particolarmente originali e non frequenti come la filosofia per bambini che coinvolgerà le scuole di Roma e Provincia con oltre centocinquanta bambini grazie alla preziosa collaborazione con gli insegnanti e le scuole. Invito dunque tutti a partecipare numerosi – conclude Mariani – per garantire il successo di questo evento così importante non solo per Zagarolo ma per l’intero territorio”.

I protagonisti come sempre saranno gli editori e i librai indipendenti che avranno a disposizione le belle sale di Palazzo Rospigliosi per esporre i loro libri, molti anche gli eventi da non perdere tra questi il reading musicale “Le Due Vite di Elsa” di Rita Charbonnier, la presentazione del libro “Quattro etti d'amore, grazie” di Chiara Gamberale, l’incontro di approfondimento con Giuliana Limiti su “ La Costituzione della Repubblica Romana” e poi ancora “ Il caso Billie Holiday” parole e musica con Giorgio campanaro – pianista A.Alberti percussionista P.Samb.

“È prorpio di questi giorni la notizia – commenta Luciana Fedeli Direttore del Sistema Bibliotecario - che l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico, che gestisce circa cinque mila biblioteche con circa cinque milioni di utenti, rischia di chiudere finendo off line ovvero non più consultabile via web a causa ovviamente della mancanza dei fondi. Sembra dunque non finire mai la minaccia dei tagli alla cultura, ciò nonostante anche quest’anno – prosegue il direttore del Sistema - abbiamo ritenuto opportuno continuare il nostro lavoro mettendo in campo tutte le risorse a disposizione collaborando con altri enti al fine di perseguire il nostro obiettivo principale quello di diffondere ma anche difendere l’attività culturale. Ringrazio dunque tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e invito cittadini e visitatori a partecipare”.

UN MAGGIO DI LIBRI – ZAGAROLO – PALAZZO ROSPIGLIOSI

28 maggio – 1 giungo dalle ore 10.00 alle ore 21.00 - ingresso libero

Per info e programma dell’evento

www.cmcastelli.it e www.bibliotecheprenestine.it