Festival della bicicletta di Good-Bike Zagarolo e Genazzano.

Martedì 05 Ottobre 2010

Programma del festival della Bicicletta di Good-Bike del 7-8-9-10 ottobre a Zagarolo e Genazzano.

Dopo il successo e la grande partecipazione dell’anno passato e l’anteprima del 22 settembre all’Auditorium di Roma, torna Goodbike , il Festival della Bicicletta ideato dai Têtes de Bois. Sulla scia, nella filosofia e soprattutto nei luoghi che furono di Stradarolo, nella provincia romana dei Colli Prenestini, tra Zagarolo e Genazzano.

Musica, incontri, riflessioni, spettacoli, libri, laboratori e giochi tra piazze e vicoli, ma in bicicletta e sulla bicicletta. La bicicletta nelle sue molteplici sfumature: quella degli atleti, quella degli amatori, quella dei bambini, quella dei viaggiatori, quella dei lavoratori e quella di chi in bicicletta pensa che sia possibile cambiare il mondo… perché la bicicletta è antica, ma modernissima.

Il cast sfaccettato e di tutto rilievo vede distribuiti tra incontri, presentazioni di libri, laboratori e spettacoli grandi firme del giornalismo sportivo quali Claudio Ferretti (voce storica di Radio Rai), Marco Pastonesi (firma di punta della Gazzetta dello sport) e Alessandra De Stefano (conduttrice del Processo alla Tappa su Rai Sport), importanti nomi della cultura sportiva quali l’ex ct della nazionale Alfredo Martini e il preparatore atletico Sandro Donati, paladino della lotta al doping; grandi personaggi legati al sociale quale Don Luigi Ciotti e la sua associazione Libera!. E ancora stelle della satira, Sergio Staino e Francesca Fornario; musicisti che della bicicletta hanno fatto una bandiera come Guido Foddis e la sua Repubblica delle biciclette e Luigi Grechi, l’autore de “Il bandito e il campione” e cantanti che a questo festival non mancano mai come Francesco Di Giacomo; libri letti da attori che sono già nella storia, Paolo Lombardi (la voce italiana di Hitchcock) e Danilo Nigrelli, (il sostituto Procuratore Borgia di “Romanzo Criminale” in tv); personaggi internazionali quali Chris Carlsson, l’ispiratore della Critical Mass e sostenitore di una “Now Utopia” tradotto dal vivo da Silvia Baraldini che l’Occidente che spaventa lo conosce bene.

Si parlerà di Alfonsina Strada con il suo biografo Paolo Facchinetti, e di come vive un ciclista urbano col ciclonauta Luca Conti. Ci saranno le ciclofficine in piazza, quelle della rete di Roma e quelle del territorio come MoveUp , la ciclofficina sita proprio a Zagarolo presso Wiki Hostel, con i giochi, le cacce al tesoro e i ciclomostri, per insegnare al pubblico come si ripara una bici. Ci sarà il saltimbiker Trillo a divertire sulla sua BMX. Ci saranno corse, ciclo club, pedalate, passeggiate, partite di bike polo, un triciclo raduno e la cerimonia di abbandono delle rotelle per tutti i bambini pronti a trovare un nuovo equilibrio. I cicloamatori del ciclo club “Movimento Centrale” di Zagarolo contribuiranno poi alla manifestazione con un allestimento di bici storiche e bici nuovissime in collaborazione col Museo della ferrovia di Colonna, con pedalate per grandi e piccini e con la presentazione del progetto BikeSharing per una nuova mobilità sostenibile a Zagarolo in collaborazione con l’associazione “Bicincittà”.

Ci saranno film tra cui “Hugo Koblet – Pédaleur de Charme” reduce dal successo di Locarno e “Appuntamento a Belleville”, video tra cui “Alfonsina e la bici” di Agostino Ferrente e Paolo Scarfò, “Stradarolo Story”, inedita retrospettiva su dieci anni di Festival, e interventi del video artista Licio Esposito, che ha accompagnato Andrea Satta al Tour de France. Ci sarà uno spazio dedicato al dibattito istituzionale riguardo la mobilità sostenibile, ci saranno laboratori condotti dall’artista Fernanda Pessolano.

Ci sarà tutto questo e molto altro… I Têtes de Bois si potranno incontrare un po’ ovunque, ad accompagnare, presentare, suonare, sonorizzare e organizzare questo universo così bello che vale la pena di cantarlo.