Calendario del Progetto S.Em.I. per il mese di Marzo

Giovedì 28 Febbraio 2013

Calendario del Progetto S.Em.I. per il mese di Marzo

La prima iniziativa di questo progetto partito a ottobre 2012 è stata la proiezione di un film di denuncia sul femminicidio in atto nel mondo e nel nostro paese, un grido di dolore per la morte di Carmela a Palermo che molti ricorderanno e un invito a reagire insieme contro la violenza maschile sulle donne, di cui lo spettacolo di Arianna D'Ambrini "Volevamo solo giocare" e la presentazione dell'Appello "Dipende Da Noi Donne" sono stati momenti importanti di confronto e  incontro.

In questi mesi abbiamo cercato e incontrato tante donne, abbiamo espresso la nostra solidarietà alle donne siriane, abbiamo conosciuto il coraggio quotidiano delle donne Rom, ci siamo rispecchiate nella loro sofferenza e soprattutto nella loro dignità e ricerca di libertà.

Abbiamo scelto di dedicare questo mese di Marzo a noi donne e ai tanti modi di essere donna, alla Bellezza che le nostre mille esperienze e vite rappresentano.

L'ottica da cui scaturiscono questi incontri è volutamente positiva, anche se ovviamente si parlerà anche di femminicidio, di discriminazione di genere o di attacco alla legge 194. Siamo ormai consapevoli che la cultura patriarcale e il genere maschile che su di essa ha costruito la propria identità e potere, attaccano quelle che di noi  si sottraggono, quelle che scelgono di liberarsi da rapporti negativi, quelle che scelgono di essere libere.

Vogliamo quindi partire dalla nostra originalità che è anche la nostra forza, dal nostro cuore e dalla nostra testa, dalla nostra capacità di empatia e di cura, partire dalle caratteristiche migliori del nostro genere.

Semi di … Bellezza (che è il titolo di questo modulo del progetto) propone un viaggio nelle mille sfaccettature dell'universo femminile, interrogandoci su quanto le migliori potenzialità che le donne hanno e storicamente hanno dimostrato di avere sono una possibilità di miglioramento delle relazioni e della vita per la specie umana tutta, uomini e donne.

Vi invito a partecipare sperando che questi incontri possano essere occasioni di scambio di idee e di socialità, di divertimento e scelta di impegno per chi crede che davvero "dipende da noi donne", e per gli uomini che hanno voglia di rimettersi in discussione e condividere con le donne un progetto di cambiamento:

·                    Domenica 3 marzo 2013 Rappresentazione teatrale "Mon amour, mon amie" di e con A. D'Ambrini ed E. Occhini. Ore 17.00 presso il Teatro M.Fani a Zagarolo

·                    Domenica 17 marzo 2013 Incontro con Sara Morace e Dario Renzi autori del libro "L'Origine femminile dell'umanità". A seguire Coro Multietnico Romolo Balzani diretto da Sara Modigliani e Felice Zaccheo. Ore 16.30 presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo

·                   Mercoledì 27 marzo 2013 Video "Zanzibar-Una storia d'Amore" incontro con le registe Francesca Manieri e Monica Pietrangeli, sulla libertà di scelta affettiva e sessuale. Ore 20.45 presso il Teatrino  di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo

Ovviamente, rimangono confermati i giovedì sera del Cineforum Agorà organizzato dall'Ass. Cinefilanti presso il Teatro M. Fani alle ore 20.45. Nel mese di Marzo proietteremo i seguenti film scelti a tema: Agorà di A. Amenábar (7 marzo), La sorgente dell'amore di R. Mihaileanu (14 marzo), We Want Sex di N.Cole (21 Marzo) e Unveiled di A. Maccarone in versione originale sottotitolata in italiano (4 aprile).

Colgo l'occasione per informarvi che  sabato 23 marzo a Roma si terrà la seconda assemblea nazionale delle firmatarie dell'appello "Libertà, dignità, rispetto: dipende da noi donne", dei gruppi e dei collettivi che vi fanno riferimento. Per le interessate l'appuntamento è alle ore 10,30 alla Casa della Comune, in Via di Porta Labicana 56/a San Lorenzo.

Molte di voi e alcuni di voi, condividendo lo spirito dell'appello lo hanno sottoscritto, alcune hanno già comprato e forse letto l'ultimo libro di Sara Morace che questo mese presenteremo, tante hanno avuto modo di apprezzare la comicità tenera ed impegnata di Arianna che tornerà questa domenica a Zagarolo con un nuovo spettacolo teatrale.

Spero di rincontrarvi in una delle prossime occasioni, consapevole che la presenza o l'assenza di ciascuna e di ciascuno di voi fa la differenza, visto il calore e la simpatia che abbiamo sperimentato assieme negli incontri precedenti.